prima del matr
fidanzamento

Il fidanzamento è l'anteprima del matrimonio. Sono le quinte dietro il palcoscenico in cui poi ci si troverà a recitare di fronte al pubblico.Ma non è ancora la scelta definitiva, in quanto ancora soggetta alle verifiche più sostanziali.

E' un periodo di grande entusiasmo, con qualche responsabilità.

A questo punto l'amicizia ha già permesso di individuare qualcuno con cui era più piacevole stare insieme; il corteggiamento ha confermato che si trattava di una persona davvero interessante, che rispondeva positivamente alle iniziative e che corrispondeva scelte e punti di vista.

E' arrivato il momento di maturare la prova, di indagare più a fondo, di verificare le aspettative, di allargare l'orizzonte.

In questo periodo focoso, di grande eccitazione, la gestione del tempo, degli interessi, dei pensieri è orientata verso il fidanzato.

Si sogna ad occhi aperti in due. Non si è più soli. Si avverte un senso di soddisfazione senza precedenti, si prova il senso di appartenenza, una totale fiducia nell'altro.

Si comincia a programmare un futuro insieme.Si amministrano progetti finanziari, si pianifica l'atteggiamento da tenere in merito all'avere figli, occuparsi dei genitori anziani...

Gli occhi che sognano, hanno ora bisogno di constatare nuove realtà:

famiglia: come si comporta l'altra metà nella sua famiglia? E' altrettanto gentile con i suoi genitori e fratelli, quanto lo è con me?Collabora alle attività familiari, si rende disponibile, ha un rapporto amorevole con i suoi fratelli?

C'è ordine?

Guadagna? Come spende il suo denaro?

Che tipo di rapporto hanno fra di loro  i suoi genitori?

Tutte le condizioni che intravedo nel suo contesto familiare, hanno buone probabilità di ricostituirsi nella nostra futura famiglia

che reazione ha di fronte a problematiche più serie?

fedeltà: una scelta è stata fatta e fino a prova contraria, la persona a cui ora si è legati ha diritto a tutta l' attenzione, l'affetto e il tempo di cui si dispone. Non possono essere tollerate "scappatelle" e interessi illeciti verso altre persone

non è determinante, perché il cambiamento dell'individuo è suscettibile di continuo cambiamento e adattamento.Devo decidere se quanto ho scoperto di buono mi soddisfa e quanto ho scoperto di sgradevole prevedo che cambi con il passare del tempo, prima del matrimonio, o sono disposto ad accettarlo anche per tutta la vita.

La decisione che prenderò influenzerà il resto dei miei giorni:continua felicità o insopportabile amarezza.