esperienze

gara di pulizie

L'ordine non è il nostro forte. Dopo anni di spiegazioni, insegnamenti ed esortazioni, ci venne in soccorso la gara di pulizia. Due maschi in una camera e due femmine nell'altra, ben si predisponevano alla formazione di due squadre avversarie. Vennero stabiliti i requisiti minimi di ordine e pulizia delle rispettive camere per l'acquisizione di punteggio giornaliero, Raggiunto un certo punteggio a fine mese si otteneva un premio; ulteriore premio alla coppia risultante vincente. Scoprimmo ben presto che il valore dei principi, accoppiato alla tattica dell'insegnamento, sono veicoli di immediata realizzazione. Il giorno successivo all'inizio della gara le camere erano risplendenti, e lo strascico di questa abitudine si è protratto per lungo tempo. A dire il vero spesso i ragazzi ce lo hanno riproposto. Gli sarà piaciuto il premio?

PROGRAMMA COMPETITIVO DI ORDINE E PULIZIA

 

 

Considerando che chi ama la pulizia, la ricerca e ne ottiene i benefici; essendo lo stesso per ciò che riguarda l’ordine; ricordando che i fratelli maggiori sono ritenuti responsabili del loro ambiente, si propone il seguente programma a premi:

 

·        Antonella e Alberto sono nominati di diritto, per età , capi squadra delle loro rispettive camere, con l’affiancamento in squadra di Daniela nel reparto femminile e di Fabrizio nel reparto maschile;

·        le due squadre dovranno misurarsi nello spazio temporale di un mese a partire da oggi nella gara di migliore gestione della camera occupata;

·        ogni fine giornata, dai giudici di gara, verrà segnato nella casella corrispondente il punteggio meritato

·        i voti sono

SCARSO = 2

SUFFICIENTE = 5

BUONO = 7

OTTIMO = 10

·        alla fine del mese di aprile, chi avrà totalizzato almeno 156 punti, avrà in premio un dolce speciale da acquistare in pasticceria o l’equivalente in euro. La squadra che avrà totalizzato il punteggio maggiore avrà un riconoscimento particolare a sorpresa deciso dai giudici di gara e sponsor della manifestazione (sigg. Anna e Riccardo Maldarizzi)

 

APRILE

                                           

     GIORNALIERO                PROGRESSIVO                 GIORNALIERO               PROGRESSIVO

5                   

                      

19

 

6

 

20

 

7

 

21

 

8

 

22

 

9

 

23

 

10

 

24

 

11

 

25

 

12

 

26

 

13

 

27

 

14

 

28

 

15

 

29

 

16

 

30

 

17

 

TOTALE

 

18

 

CLASSIFICA