la serata famigliare

Il lavoro, le mille attività che contraddistinguono la vita moderna, la presenza in casa di abbondanti veicoli di distrazione, come giochi, televisione e computer, inaridiscono l'associazione fra i componenti delle famiglie.

L'esperienza di uomini prima figli, poi genitori, poi nonni e bisnonni, ha fatto sorgere un programma che costituisce oggi una vera e propria istituzione  ufficiale della chiesa.

Il lunedì in tutto il mondo le attività della chiesa sono sospese. Addirittura i templi sono chiusi. E' la giornata riservata alla cura dei rapporti familiari.

Il formato standard di questa riunione di carattere circoscritto alla casa, suggerisce lo svolgimento di attività tese allo sviluppo delle capacità individuali, alla ricreazione, al buon gusto e all'insegnamento dei giusti principi.

Si può cogliere l'occasione di fare qualcosa di speciale anche fuori di casa, ma non è proprio la stessa cosa.

Nella mia famiglia, ora composta da genitori e quattro figli, dagli 8 ai 20 anni, vige in programma annuale,  la rotazione dei seguenti incarichi:

 

direzione della serata

scelta e direzione della musica

un messaggio di natura spirituale

un gioco che coinvolga tutti

l'espressione di una capacità individuale, artistica e non

un rinfresco

Sin da quando erano piccoli i primi due figli, la richiesta per svolgere la serata familiare è venuta da loro, ed è praticamente immancabile nella nostra agenda settimanale.

I compiti vengono assegnati a tutti indipendentemente dall'età, dalle capacità e da altre risorse. E' il caso di aiutarsi reciprocamente, di tollerare le imperfezioni altrui, di divertirsi e di imparare in un ambiente in cui non c'è timore, il giudizio è assente e l'unico scopo è quello di stare insieme.

In questo modo i miei figli hanno imparato a dirigere una riunione, a suonare, a cucinare, ad impostare una lezione utilizzando vari metodi di insegnamento e ad organizzare attività ricreative, sopratutto teatrali.

L'umorismo ci tiene legati, la serenità facilità la nostra comunicazione, l'esercizio abilita l'apprendimento.