prima del matr
matrimonio
Non era un bell'uomo; l'età gli aveva curvato le spalle e messo rughe attorno agli occhi e i pochi capelli che gli rimanevano erano color argento. Guardò la donna che stava in prima fila sorridendole dolcemente; poi abbassò lo sguardo sull'orologio che portava al polso.
"Esattamente cinquant'anni e trentotto minuti orsono, mi inginocchiavo davanti all'altare accanto ad una giovane che io consideravo la più bella creatura che Dio avesse mai creato al mondo.

Non pretendo di conoscere l'eternità, ma ho un qualche concetto del tempo. Per esempio, nei cinquanta anni trascorsi da quel tempo, ho passato quasi quaranta ore alla settimana accanto a questa donna. Questo significa che ho trascorso insieme a lei circa 104.000 ore. E cioè, ho passato più tempo con lei che con qualsiasi altra persona sulla terra. Se una coppia cercasse di arrivare a questo numero di ore il più presto possibile, 24 ore al giorno, impiegherebbe 11 anni, 10 mesi e 24 giorni.

Soltanto il Vangelo ha avuto un effetto tanto profondo quanto quello esercitato da mia moglie su ciò che sono e su ciò che ho fatto. Neanche quando medito profondamente sulle cose, riesco ad immaginare che genere di persona sarei senza quell'influenza.

La nostra unione è stata saldata con tanta forza che ella è in grado di comunicare con me con un solo sguardo, può invitarmi al pentimento con un semplice tocco della mano, può sollevarmi dalla disperazione con una semplice traccia di sorriso, può addolorarmi con un piccolo tremolio del labbro, o ispirarmi a cose grandi con un cenno di approvazione.

Dio mi ha certamente guardato e deve essersi reso conto che se mi avesse lasciato vivere da solo, la mia vita non avrebbe avuto alcuno scopo e non avrei raggiunto alcun risultato.

Mi ha dato una donna che mi ha addolcito il carattere, che ha trasformato i miei vizi in virtù.

Sono commosso in ogni fibra del mio essere, quando penso a ciò che potrà diventare quando le centomila ore trascorse insieme a mia moglie, saranno moltiplicate all'infinito nelle vaste ere dell'eternità."