informor

la lettera?

Il sepolcro, per quanto imbiancato, è sempre una tomba?

Cosa voleva dire Gesù apostrofando con questi termini (sepolcri imbiancati) coloro che si professavano seguaci della legge?

A volte facendo delle cose, se ne perde il senso. Il bilancio familiare ha lo scopo di rendere usufruibiuli per la famiglia tutti gli approvvigionamenti necessari. E' vero che un'urgenza può anche dirottare delle voci di bilancio verso altre, per un principio di elasticità, derogando ad uno schema rigido che in casi del genere porterebbe la famiglia al collasso.

Ora, tutte le leggi di Dio hanno lo scopo di benedire l'uomo, anche quelle che regolano il buon funzionamento della chiesa. Sta alla nostra saggezza saper riconoscere circostanze che, per il fine ultimo da raggiungere, ci richiedono di essere elastici con le regole che conosciamo.

Attenzione, non per creare dei compromessi o per originare dei precedenti o per essere esenti dalle regole, ma solo per ricordare che i beni più grandi sono il progresso e la sicurezza dell'individuo.

Insegnò Gesù ad un popolo fortemente legato al precetto che, sebbene fosse importante non lavorare nel giorno del riposo, se un animale fosse caduto nel pozzo lo si sarebbe dovuto salvare e che la mano avvizzita di un uomo avrebbe dovuto essere guarita.

L'apostolo Paolo disse che "la lettera (le leggi nude e crude) uccide l'uomo, ma lo spirito (lo scopo da raggiungere tramite l'applicazione della legge) lo vivifica".

E' importante frequentare la chiesa, contribuire finanziariamente, dedicare il nostro tempo, ma se dimentichiamo che lo scopo di tutto è amare Dio e il prossimo come noi stessi, rendiamo tutto vano.