informor

metodi di insegnamento

Si insegna con diversi mezzi. La voce è interessante. Ciò che è stato ascoltato rimane memorizzato per parecchio tempo. Un elemento visivo si ricorda meglio, ed è più coinvolgente. L'immagine rimane nella mente anche quando le parole si sono dimenticate e di solito rimane collegato al soggetto che le era stato associato. Dare l'esempio di ciò che si è insegnato consolida ancora di più l'apprendimento, perchè viene mostrata la via pratica per la sua applicazione. Il massimo si ottiene però quando chi deve ricevere l'insegnamento compie egli stesso esperienze dirette. Dopo averlo fatto non lo dimenticherà più.

E' stato detto: "noi serviamo chi amiamo", ma anche:"noi amiamo coloro che serviamo", ovvero con l'esercizio del servizio impariamo ad amarli.

Servire qualcuno, ovvero prestarsi in suo favore, genera in noi sentimenti di comprensione, di altruismo e di affetto. Questo è uno dei motivi per cui nella chiesa di Gesù Cristo il sacerdozio, incarico fondamentale di servizio, è conferito a tutti gli uomini retti.

Attraverso l'esercizio volontario e non retribuito dei compiti assegnati (insegnamento, direzione, conforto) il detentore del sacerdozio vive esperienze molto formative.

Il servizio è il modo più efficace per comprendere i principi del vangelo e metterli in pratica nella vita di ogni giorno  e il sacerdozio ne offre abbondanti opportunità.