informor

il primo rione di Brescia

Cosa fa la chiesa del 1° rione per benedire i suoi membri?

Di domenica, alle 9.30, si tiene la riunione Sacramentale. In essa si commemora la Santa Cena con la distribuzione di pane e acqua, occasione per ridedicarsi  alla vita cristiana. Seguono tre o quattro discorsi su argomenti evangelici per esortare e istruire i presenti. I discorsi vengono tenuti da membri scelti di volta in volta dai dirigenti locali. All’inizio e alla fine vengono cantati degli inni e offerte preghiere di carattere spontaneo.

Alle 10.50 ci si divide in gruppi, secondo l’età (da 18 mesi in poi) o l’esperienza . Ad ogni classe così formata è assegnato un insegnante ad hoc che cura l’applicazione pratica degli insegnamenti di Cristo nelle diverse circostanze.

Alle 11.40, al di sotto dei 12 anni, si svolgono piccole attività istruttive. Al di sopra di quest’età uomini e donne discutono su come essere migliori coniugi e genitori alla luce del Vangelo e su come promuovere il rafforzamento e lo sviluppo della comunità.

Nel resto della giornata si cerca di rafforzare i vincoli familiari trascorrendo preferibilmente il tempo in casa e dedicandosi ai sofferenti e ai bisognosi.

Durante la settimana ci si incontra per svolgere attività ricreative, di servizio e di sviluppo personale. Particolare attenzione viene rivolta ai giovani dagli 8 ai 18 anni.

Mensilmente anche le donne  si riuniscono per quella che viene chiamata Riunione di miglioramento personale, domestico e familiare per migliorare la cura e la gestione della casa e dei membri della famiglia.

Gli adulti, sia maschi che femmine, si scambiano visite reciproche per rafforzarsi nel Vangelo e per soccorrersi in caso di bisogno. Diciamo che ci si aiuta l’un l’altro.

Tutte queste cose vengono gestite dai fratelli che hanno il Sacerdozio e dalle sorelle che lo condividono.

Il sacerdote, in casa, provvede a tutte le necessità spirituali della famiglia e riveste così il suo più grande incarico.

La famiglia è tenuta in grande considerazione perché ritenuta non solo la base di una vita terrena felice ed equilibrata, ma anche l’inizio di un legame eterno, che tale sarà adempiuto dopo aver vissuto secondo gli insegnamenti di Cristo ed avendone ricevuto le ordinanze di salvezza (altrimenti dette: “sacramenti”).