informor

un solo verso

Che poesia, quanti insegnamenti e sentimenti sono contenuti in uno spazio così breve. Si tratta del primo versetto del primo libro del Libro di Mormon, che recita così:

"IO NEFI, ESSENDO NATO DA BUONI GENITORI, HO DUNQUE RICEVUTO QUALCHE ISTRUZIONE IN TUTTO IL SAPERE DI MIO PADRE; E AVENDO VISTO MOLTE AFFLIZIONI NEL CORSO DEI MIEI GIORNI, NONDIMENO ESSENDO STATO GRANDEMENTE FAVORITO DAL SIGNORE DURANTE TUTTI I MIEI GIORNI; SI, AVENDO AVUTO UNA GRANDE CONOSCENZA DELLA BONTA' E DEI MISTERI DI DIO, FACCIO DUNQUE UNA STORIA DELLE MIE AZIONI NEI MIEI GIORNI".

Vedremo in seguito Nefi, protagonista di una storia incredibile. Sarà capo spirituale dei suoi fratelli, difensore della famiglia e della "verità", cacciatore, costruttore, navigatore, guida di un popolo, scrittore, il tutto in uno scenario sempre intensamente carico del rapporto che lo legava al suo e nostro Dio.

Pur avendo letto il Libro di Mormon molte volte, rileggendolo mi avvicino a Dio più di quanto non sia mai stato influenzato verso di Lui da qualsiasi altro testo.

Due episodi del primo libro mi sono rimasti impressi.

Il padre di Nefi, Lehi, profeta del Signore, in seguito ad una visione, lo incarica di compiere un'impresa che gli chiede di fronteggiare numerose difficoltà. Lui Nefi, ancora giovane, risponde:

"Andrò e farò quanto ha comandato il Signore, perché so che Egli non dà comandamenti senza preparare i mezzi perché questi possano essere adempiuti".

E' vero, aggiungo io, Egli ci conosce bene e, se ci chiede di fare qualcosa, vuol dire che lo possiamo fare. Questo aumenta la fede in Dio e la fede nelle nostre capacità. In altre parole ci incoraggia assicurandoci che ne saremo in grado prima ancora di averlo verificato.

Un secondo esempio al quale possiamo attingere riguarda proprio una circostanza che lo vede protagonista mentre è impegnato a superare una delle più grandi difficoltà del suo percorso. E allora racconta:

" Ed ero guidato dallo Spirito (Santo) non sapendo in anticipo quello che avrei fatto ".

A quel punto ha già usato tutte le sue risorse di forza e ingegno; ha già compiuto numerosi tentativi che si sono dimostrati infruttuosi, ma sa che alla fine ce la farà, perché gli è stato promesso. Così si lancia con una fede incrollabile mettendosi nelle mani di Dio e ascoltando i suggerimenti dello Spirito. Così trova la soluzione al problema e poco tempo dopo torna da suo padre vittorioso, avendo compiuto quanto questi si aspettava da lui.