Estratti da Dottrina Mormone
(Mormon Doctrine)

 
scritto da Bruce R. McConkie

tradotti da Riccardo Maldarizzi

AARONNE

Vedere AARONITI, FIGLI DI MOSE’ ED AARONNE, LEVI, MELCHISEDEC, SACERDOZIO, SACERDOZIO DI AARONNE,  VESCOVATO PRESIDENTE.

Ad Aaronne va l’onore - come memoria perpetua attraverso tutte le generazioni - di identificare con il suo nome il Sacerdozio minore, Levitico o di Aaronne. (D.&A. 84:18-27; 107:1,20). Come detentore del Sacerdozio di Melchisedec, Aaronne occupava una posizione di preminenza e guida fra gli anziani (Es. 18:12; John Taylor, Items on Priesthood, p.5). Infatti, con Mosè, Nadab, Abihu e settanta altri anziani d’Israele, Aaronne vide il Dio d’Israele prima che esistesse l’ordine di Aaronne; e quando “Mosè salì sul monte di Dio”, Aaronne ed Hur furono incaricati di presidenza sugli altri anziani (Es. 24). Ma quando, “a causa della trasgressione”, la legge dei comandamenti carnali fu “aggiunta” al vangelo, allora Aaronne ed i suoi figli furono scelti per portare quel sacerdozio che amministra la legge inferiore (Gal 3). La posizione di Aaronne divenne dunque assimilabile a quella del Vescovo Presidente della Chiesa (John Taylor, Items on Priesthood, pp.5-6).

Prima dell’istituzione del Sacerdozio Levitico Aaronne fu anche scelto dal Signore come ministro con Mosè, suo fratello minore e come suo portavoce (Es. 4; 5; 6; 7; 8; 9; 10; 11; 12; 16). Dopo l’istituzione dell’ordine di Aaronne, Aaronne ed i suoi figli dopo di lui furono unti come sacerdoti per Israele (Es. 28; 29; 30; Num. 3; 4).

La chiamata di Aaronne al ministero Levitico è un esempio perfetto della scelta di amministratori legali per officiare nel lavoro del Signore; da quel tempo in poi la legalità dell’amministrazione sacerdotale è stata riconosciuta tale se il professante ministro era

“stato chiamato da Dio, come nel caso di Aaronne” (Ebr. 5:4; D.&A.. 27:8; 132:59), che significa per rivelazione, per ordinazione e con la completa approvazione del corpo dei veri adoratori del Signore