Estratti da Dottrina Mormone
(Mormon Doctrine)

 
scritto da Bruce R. McConkie

tradotti da Riccardo Maldarizzi

Adamo

vedere ADAM-ONDI-AHMAN, ANZIANO DEI GIORNI, CADUTA DI ADAMO, EVA, FRUTTO PROIBITO, GUERRA NEI CIELI, LA BATTAGLIA DEL GRANDE DIO, LINGUAGGIO ADAMICO, MICHELE L'ARCANGELO, PRE-ESISTENZA, PRIMA CARNE, PRIMO UOMO,  TEORIA DI ADAMO-DIO.

La nostra conoscenza di Adamo e della sua esaltata posizione nell'eterna provvidenza dell'Altissimo , comincia con una comprensione della suo lavoro e della sua missione nella preesistenza. Grazie alla sua diligenza ed obbedienza lì, come uno dei figli di spirito di Dio, egli raggiunse statura e potere secondi solo alla figura di Cristo, il Primogenito. Nessuno fra i  miliardi di figli di Dio lo eguagliò in intelligenza e potenza, tranne Gesù. Egli sedette nel consiglio degli dei nel pianificare la creazione di questa terra, e quindi partecipò sotto la direzione di Gesù, all'impresa creativa. (Abra. 3:22-26.) Egli fu preordinato per venire sulla terra come padre della razza umana, e quando Lucifero e un terzo degli eserciti celesti, si ribellarono, Adamo (con il titolo esaltato di Michele l'Arcangelo) guidò l'esercito dei giusti nella guerra in cielo. (Apo. 12:7-9.)

"Ed il primo di tutti gli uomini Io l'ho chiamato Adamo," dice il Signore, "che significa molti." (Mosè 1:34; 3:7; 6:45; Abra. 1:3; 1 Ne. 5:11; D. 6 A. 84:16.) Quindi Adamo fu posto sulla terra come il primo della famiglia umana e gli fu dato il nome che significa molti in riferimento alla grandezza della posterità che da lui sarebbe scaturita.

In merito a come Adamo possa essere stato posto sulla terra, la prima presidenza della chiesa (Joseph F. Smith, John R. Winder, e Anthon H. Lund) ha emesso questa dichiarazione: "Egli pose su di lui un corpo appropriato, il corpo di un uomo, ed egli divenne un' anima vivente.. tutti coloro che hanno abitato la terra sin da allora hanno preso corpi e sono diventati anime nella stessa maniera....

L'uomo ottenne la vita come essere umano, nella similitudine del nostro Padre Celeste. Certo è che il corpo dell'uomo inizia la sua carriera come germe o embrione, che diventa bambino, vivificato ad un certo stadio, dallo spirito di cui esso è tabernacolo, e il bambino, dopo essere nato, si sviluppa in un uomo.

Non c'è nulla che indichi che il primo uomo, origine della nostra razza, cominciò la vita in modo diverso dal germe o embrione che diventa uomo" (L'uomo:origini e destino, p. 354.)

La grande parte di Adamo nel piano di redenzione risale allo stato immortale nel quale egli esistette, da cui egli introdusse la mortalità nel mondo, per l'effetto della quale l'espiazione di Cristo fu preannunciata come riscatto.

Dopo la caduta Adamo ed Eva divennero i progenitori di tutti i viventi (Mosè 5:11; D. 6 A. 27:11; 1 Ne. 5.11; 2:23-25.) Noi tutti siamo i loro discendenti e non esiste persona che non sia di questa stessa ascendenza. " Egli è il padre della famiglia umana;..il capo della famiglia umana." (Insegnamenti, p.157.)

Padre Adamo fu uno dei più nobili ed intelligenti caratteri che siano mai esistiti. Egli cominciò la sua vita terrena come figlio di Dio, dotato di talenti ed abilità guadagnati grazie alla diligenza e all'obbedienza nella preesistenza. Egli è il capo di tutte le dispensazioni evangeliche (Insegnamenti, pp. 167-169), il sommo sacerdote presiedente (sotto Cristo) su tutta la terra; presiede su tutti gli spiriti destinati ad abitare questa terra (Insegnamenti pp. 157-159); detiene le chiavi della salvezza su tutta la terra e regnerà come Michele, nostro principe, per tutta l'eternità. (D. & A. 78:16.) Egli fu battezzato (Mosè 6:64-66), , sposato per l'eternità, poichè la morte non era ancora entrata nel mondo (Mosè 3:21-25), ebbe la pienezza del vangelo (Mosè 5:57-59), e dopo 930 anni di esistenza seguenti alla caduta andò nel paradiso di Dio in attesa di una gloriosa resurrezione con Cristo e i santi giusti. Egli è tornato sulla terra nei nostri giorni, portando chiavi e autorità al profeta Joseph Smith (D. & A. 128:21); presto presiederà al concilio in Adam-ondi-Ahman (D. & A. 116); e finalmente regnerà sulla sua giusta posterità nell'ordine patriarcale per tutte le eternità. (Dottrine di salvezza, vol. 1, pp. 90-106.)