vedere CONSACRAZIONE DELL'OLIO, FEDE, GUARIGIONI, IMPOSIZIONE DELLE
MANI. "C'è qualche malato fra di voi? Che chiami gli anziani della
chiesa; e che essi preghino su di lui, ungendolo con olio nel nome
del Signore: E la preghiera della fede salverà il malato, e il
Signore lo risolleverà." (Giac 5:14-16.)
Queste parole di Giacomo sinteticamente indicano la pratica della
Chiesa in tutte le epoche relativamente all'Amministrazione. (D. &
A. 42:43-44; 66:9; Marco 5:23; 6:5; 16:18; Luca 4:40-41; 13:11-13;
Atti 28:8.) L'amministrazione si divide in due parti: unzione
e suggellamento; entrambe le ordinanze sono effettuate con
l'imposizione delle mani.
E' costume della Chiesa che la benedizione per gli infermi venga
fatta su richiesta dell'interessato o di una persona strettamente
interessata, in modo tale che possa rispondere alla fede. Coloro che
sono chiamati a svolgere l'ordinanza dovrebbero incoraggiare la
persona malata a basarsi sulla promessa del Signore, "Qualsiasi
cosa chiederete al Padre in nome mio, che è buona, in fede, credendo
che riceverete, vi sarà data." (Moroni 7:26.) Se necessario, la
persona può essere esortata ad osservare i comandamenti affinchè
possa sviluppare la fede ed essere qualificata per ricevere le
benedizioni del Signore.
Nel somministrare la benedizione, uno degli anziani dovrebbe
ungere la persona malata sulla parte superiore della testa per il
riottenimento della sua salute. Normalmente non suggella l'unzione.
Dovrebbe essere usato puro olio di oliva consacrato per l'unzione
degli ammalati nella casa di fede. Non fa parte della benedizione
degli ammalati ungere parti interne o strofinare parti malate del
corpo.
Dopo l'unzione due o più anziani dovrebbero imporre le mani sul
capo della persona malata e suggellare l'unzione tramite la voce di
uno di loro. Chi parla dovrebbe in accordo a quanto dettato dallo
Spirito, offrire preghiere, pronunciare benedizioni, fare promesse,
rimproverare la malattia.
Una benedizione dovrebbe essere sufficiente per ogni malattia,
tranne che in casi molto seri o quando le circostanze lo fanno
ritenere necessario. Secondo la consuetudine se una persona è già
stata unta di recente con una seconda benedizione vengono solo
impartite parole con l'autorità del sacerdozio. In caso di emergenza
quando è presente solo un anziano, egli può impartire solo la
benedizione o officiare in entrambe le parti dell'ordinanza.
Queste ordinanze con le relative guarigioni, sono una delle
evidenze della divinità del lavoro del Signore. QLa dove sono
presenti c'è anche il Regno di Dio.; dove sono assenti il Regno di
Dio non c'è.
Sinceri ricercatori devono necessariamente stare attenti alle
finzioni operate dal diavolo in sostituzione delle vere ordinanze.
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