Estratti da Dottrina Mormone
(Mormon Doctrine)

 
scritto da Bruce R. McConkie

tradotti da Riccardo Maldarizzi

benedizione degli ammalati

vedere CONSACRAZIONE DELL'OLIO, FEDE, GUARIGIONI, IMPOSIZIONE DELLE MANI.

"C'è qualche malato fra di voi? Che chiami gli anziani della chiesa; e che essi preghino su di lui, ungendolo con olio nel nome del Signore: E la preghiera della fede salverà il malato, e il Signore lo risolleverà." (Giac 5:14-16.)

Queste parole di Giacomo sinteticamente indicano la pratica della Chiesa in tutte le epoche relativamente all'Amministrazione. (D. & A. 42:43-44; 66:9; Marco 5:23; 6:5; 16:18; Luca 4:40-41; 13:11-13; Atti 28:8.) L'amministrazione si divide in due parti: unzione e suggellamento; entrambe le ordinanze sono effettuate con l'imposizione delle mani.

E' costume della Chiesa che la benedizione per gli infermi venga fatta su richiesta dell'interessato o di una persona strettamente interessata, in modo tale che possa rispondere alla fede. Coloro che sono chiamati a svolgere l'ordinanza dovrebbero incoraggiare la persona malata a basarsi sulla promessa del Signore, "Qualsiasi cosa chiederete al Padre in nome mio, che è buona, in fede, credendo che riceverete, vi sarà data." (Moroni 7:26.) Se necessario, la persona può essere esortata ad osservare i comandamenti affinchè possa sviluppare la fede ed essere qualificata per ricevere le benedizioni del Signore.

Nel somministrare la benedizione, uno degli anziani dovrebbe ungere la persona malata sulla parte superiore della testa per il riottenimento della sua salute. Normalmente non suggella l'unzione. Dovrebbe essere usato puro olio di oliva consacrato per l'unzione degli ammalati nella casa di fede. Non fa parte della benedizione degli ammalati ungere parti interne o strofinare parti malate del corpo.

Dopo l'unzione due o più anziani dovrebbero imporre le mani sul capo della persona malata e suggellare l'unzione tramite la voce di uno di loro. Chi parla dovrebbe in accordo a quanto dettato dallo Spirito, offrire preghiere, pronunciare benedizioni, fare promesse, rimproverare la malattia.

Una benedizione dovrebbe essere sufficiente per ogni malattia, tranne che in casi molto seri o quando le circostanze lo fanno ritenere necessario. Secondo la consuetudine se una persona è già stata unta di recente con una seconda benedizione vengono solo impartite parole con l'autorità del sacerdozio. In caso di emergenza quando è presente solo un anziano, egli può impartire solo la benedizione o officiare in entrambe le parti dell'ordinanza.

Queste ordinanze con le relative guarigioni, sono una delle evidenze della divinità del lavoro del Signore. QLa dove sono presenti c'è anche il Regno di Dio.; dove sono assenti il Regno di Dio non c'è.

Sinceri ricercatori devono necessariamente stare attenti alle finzioni operate dal diavolo in sostituzione delle vere ordinanze.