Estratti da Dottrina Mormone
(Mormon Doctrine)

 
scritto da Bruce R. McConkie

tradotti da Riccardo Maldarizzi

 LIBERO ARBITRIO

Vedere CONOSCENZA, LEGGE, LIBERTA', LUCE DI CRISTO, PIANO DI SALVEZZA, PREDESTINAZIONE, PREESISTENZA.

Il libero arbitrio consiste nella libertà e nella capacità di scegliere tra il bene e il male. E' un principio eterno esistente con Dio da sempre. Gli spiriti generati dal Padre avevano il libero arbitrio nella preesistenza e già da allora erano in grado di seguire Cristo o Lucifero secondo le loro scelte ( Mosè 4:3; D&A 29:36-37). E' grazie all'esercizio del libero arbitrio in questa vita che gli uomini sono abilitati per passare attraverso le prove che sono parte essenziale della mortalità (Mosè 3:17; 4:3; 7:32; Abrahamo 3:25-28). Quattro grandi principi devono sussistere affinchè possa esserci il libero arbitrio: 1. Devono esistere leggi ordinate da un potere onnipotente, leggi che possano essere obbedite o disobbedite; 2. Deve esistere l'opposizione - bene e male,virtù e vizio, giusto e sbagliato - ovvero, deve esserci una opposizione, una forza che tiri verso una strada e un'altra che tiri verso un'altra; 3. Coloro che devono usufruire il libero arbitrio devono avere conoscenza del bene e del male, cioè devono discernere le differenze tra gli opposti e 4. deve poter prevalere la possibilità di scegliere senza ostacoli. La libertà fu data all' uomo come parte essenziale del grande piano di redenzione. Come tutte le cose appartenenti a questo piano essa è basata sul sacrificio espiatorio di Cristo. Come disse Lehi:

"E il Messia verrà nella pienezza del tempo, per poter redimere i figlioli degli uomini dalla caduta. E poiché sono stati redenti dalla caduta, essi sono diventati per sempre liberi, distinguendo il bene dal male; per agire da sé e non per subire, se non la punizione della legge nel grande e ultimo giorno, secondo i comandamenti che Dio ha dato. Pertanto gli uomini sono liberi secondo la carne; e sono date loro tutte le cose che sono opportune per l'uomo. E sono liberi di scegliere la libertà e la vita eterna, tramite il grande Mediatore di tutti gli uomini, o di scegliere la schiavitù e la morte, secondo la schiavitù e il potere del diavolo; poiché egli cerca di rendere tutti gli uomini infelici come lui"(2 Nefi 2:26-30;10:23;Alma 13:3;Helaman 14:31).

 Il libero arbitrio è parte così importante del grande piano di creazione e redenzione che, se dovesse cessare, tutte le altre cose verrebbero meno. "

DeA 93:30 Ogni verità è indipendente in quella sfera in cui Dio l'ha posta, per agire da se stessa, come pure ogni intelligenza; altrimenti non v'è esistenza."

Lehi espanse e interpretò questo principio rivelato dicendo:

2 Nefi 2:11 Poiché è necessario che ci sia un opposizione in tutte le cose. Se non fosse così, mio primogenito nel deserto, non potrebbe realizzarsi la rettitudine, né la malvagità, né la santità né l'infelicità, né il bene né il male. Pertanto tutte le cose devono necessariamente essere un solo insieme; pertanto, se fosse un unico corpo, dovrebbe necessariamente rimanere come morto, non avendo né vita né morte, né corruzione né incorruttibilità, né felicità né infelicità, né sensibilità né insensibilità.

2 Nefi 2:12 Pertanto esso sarebbe stata inevitabilmente creato per nulla; pertanto non vi sarebbe stato alcuno scopo nel fine della sua creazione. Pertanto ciò avrebbe necessariamente distrutto la saggezza di Dio e i suoi eterni propositi, e anche il potere, la misericordia e la giustizia di Dio.

2 Nefi 2:13 E se direte che non vi è legge, direte anche che non v'è peccato. E se direte che non v'è peccato, direte pure che non vi è rettitudine. E se non ci fosse rettitudine non ci sarebbe felicità. E se non ci fossero rettitudine né felicità, non vi sarebbero punizione né infelicità. E se queste cose non esistono, Dio non esiste. E se non esiste Dio, non esistiamo noi, né la terra; poiché non vi sarebbe potuta essere alcuna creazione di cose, né per agire, né per subire; pertanto tutte le cose avrebbero dovuto svanire.

2 Nefi 2:14 Ed ora, figli miei, vi dico tutte queste cose per vostro profitto e istruzione; poiché esiste un Dio ed egli ha creato tutte le cose, sia i cieli che la terra e ogni cosa che è in essi, sia cose per agire che cose per subire.

DeA 29:39 Ed è necessario che il diavolo tenti i figlioli degli uomini, altrimenti non potrebbero scegliere da se stessi; poiché, se non avessero mai l'amaro, non potrebbero conoscere il dolce --

Il libero arbitrio è la filosofia dell' opposizione e siccome gli opposti esistono gli uomini possono raccogliere sia la salvezza che la dannazione per l'uso che fanno della loro libertà. Se non ci fosse la legge del libero arbitrio non potrebbe esserci giudizio secondo le opere e di conseguenza né premi né punizioni. "Scegliete in questo giorno di servire il Signore Iddio che vi ha creati (Mosè 6:33)"è la voce del Signore per tutte le genti in ogni epoca (Alma 30:8;Giosuè 24:15).

Satana cerca di distruggere il libero arbitrio dell' uomo(Mosè 4:3),una eventualità che avrebbe potuto rendere impossibile l' acquisizione della salvezza e per questo motivo egli fu cacciato dal cielo. Due grandi movimenti sulla terra modellano il loro corso secondo il programma di coercizione di Lucifero e cercano di rinnegare l'inalienabile diritto di libertà dell'uomo. Questi sono la chiesa del diavolo e la dittatura comunista entrambe le quali prosperano in proporzione alla verità che esse riescono a togliere ai loro aderenti obbligandoli tramite la paura a conformarsi alle linee di condotta di "Religione"e "Partito". D'altra parte è volontà del Signore che tutte le libertà,incluse le libertà,siano ordinate

DeA 101:78 Affinché ognuno possa agire nelle dottrine e nei principi relativi al futuro, secondo il libero arbitrio morale che gli ho dato, affinché ciascuno sia responsabile dei suoi propri peccati nel giorno del giudizio.

Le chiese che insegnano che gli uomini sono predestinati alla salvezza o alla dannazione secondo l' elezione di Dio,indipendentemente dai loro atti individuali,non trovano posto nella teologia della vera dottrina della libertà. Essi ragionano più o meno così: Perchè mai ci sarebbe bisogno di libero arbitrio al fine di produrre buone opere che portano alla salvezza, se la salvezza è determinata dalla Deità sulla base della predestinazione senza riguardo alle opere? Così la falsa dottrina della predestinazione dà origine alla falsa dottrina che gli uomini non sono liberi di lavorare per la loro propria salvezza, tale quale offerta dal sacrificio espiatorio di Cristo.

La Chiesa di Inghilterra, per esempio, nei suoi Articoli della Religione, sotto la voce di "Libera Volontà" dice:"La condizione dell'uomo dopo la caduta di Adamo è tale che egli non può cambiare e prepararsi per la sua forza naturale e le buone opere, alla fede e cercando Dio: quindi non abbiamo potere di compiere opere piacevoli ed accettevoli a Dio senza l'apporto della grazia di Dio su di noi tramite Cristo, che lavorino con noi quando abbiamo la buona volontà (Libro delle preghiere comuni p.663).

Il libero arbitrio è ovviamente esercitato in accordo con la legge. Quando è stata compiuta una scelta finale non c'è possibilità di andare indietro per farne una diversa. Gli uomini possono esercitare la loro libertà per pentirsi e tornare al Signore in questa vita, il quale evento li porterà alla salvezza. Ma se essi scelgono di ribellarsi contro la luce e operano malvagiamente, essi saranno dannati. Un volta dannati non rimane potere di scelta per il quale essi possano alterare il loro corso e guadagnare la salvezza. Per esempio, se un uomo sceglie di suicidarsi egli continuerà ad avere libertà in inferno, ma non potrà usarla per potere riottenere la sua vita. Lo scopo di questa vita è di provare gli uomini per vedere se essi prenderanno i corpi che gli sono stati dati e li renderanno ospitali allo spirito di Dio tramite il giusto esercizio del libero arbitrio.